Logo

Logo


User

Passwd










Home Page




Chi siamo




Quartiere fieristico




Servizi




Amministrazione trasparente




Area riservata




Sala Stampa




Fiere Virtuali




Business to business




Bandi di gara




Lavora con noi




Albo fornitori




News




Video




Link




Catalogo espositori




Calendario




Contatti






Area Business to Business

Fiere Virtuali della Sardegna








Foto


English Version



News





Alla Fiera della Sardegna la seconda edizione di "Girotondo in Sardegna"





Data inserimento: 11-11-2015

Photo Al via la seconda edizione della kermesse rivolta alle proposte turistiche per studenti
"Girotondo in Sardegna"
Turismo scolastico Turismo Attivo
Cagliari, 13/14/15 novembre Fiera della Sardegna


In arrivo dai quattro angoli della Sardegna riuniti in cerchio mano nella mano, per fare gigantesco e immaginario girotondo di promozione del turismo scolastico.

Ci sono quindici amministrazioni comunali, diverse associazioni culturali e turistiche, consorzi di comuni per la promozione turistica del territorio, operatori del settore e ancora direttori didattici delle scuole dell'isola e istituzioni regionali tra i principali artefici e animatori della seconda edizione della manifestazione dedicata ai giovani e al mondo della scuola "Girotondo in Sardegna".

Appuntamento di riferimento in modo particolare ma non solo, per gli studenti di tutte le fasce d'età e quanti tra gli addetti ai lavori nel pianeta scuola dell'isola interpretano il "viaggio" come strumento e occasione per conoscere meglio la propria regione "Girotondo in Sardegna" è in programma dal 13 al 15 novembre alla Fiera della Sardegna in Viale Diaz a Cagliari.

Questa seconda edizione organizzata dalla Fiera della Sardegna con la Full Media Service azienda ideatrice del progetto, prende il via venerdì 13 novembre alle ore 10, al Padiglione I del quartiere Fieristico con i saluti e gli interventi dell'Assessore al Turismo della Regione Sardegna Francesco Morandi, del Commissario straordinario della Camera di Commercio di Cagliari Paola Piras e del Presidente della Fiera Ignazio Schirru. A seguire il Direttore Generale dell'ente Giampiero Uccheddu e Vincenzo Di Martino in rappresentanza della Full Media presenteranno ai visitatori il progetto "Girotondo in Sardegna". La mattina della prima giornata prosegue alle 12 con la visita agli stand e la descrizione delle varie attività proposte.

Per tre giorni dalle ore 10 alle ore 19 fino a domenica 15 novembre, il Padiglione I e l'area antistante si trasforma in una grande e accattivante vetrina dove tra convegni, laboratori creativi e di educazione alimentare, mostre di reperti archeologici e del territorio e altre attività illustrate negli stand, gli studenti e in generale i visitatori, possono toccare con mano una sorta di anticipazione di quanto gli operatori presenti sono in grado di proporre come sistema di turismo scolastico nell'isola propositivo e intelligente.

Non mancheranno in questa tre giorni le possibilità di immaginare la classica gita scolastica o il viaggio di fine anno che in molte scuole e istituti dell'isola è consuetudine, alla scoperta dell'importanza del patrimonio etnografico sardo con i giochi antichi, i mestieri di un tempo come l'intreccio delle palme, oppure vivere l'esperienza di uno scavo archeologico. E in questa carrellata di offerte sono presenti pure le attività un po' più avventurose tipo la scuola di immersione e biologia marina, la possibilità di provare l'arrampicata sportiva, perché a cura di una cooperativa sarà allestita una parete da scalare, inoltre il tiro con l’arco, le attività naturalistiche con laboratori alla scoperta del bosco e altro ancora.

Una full immertion questa seconda edizione di "Girotondo in Sardegna" che si traduce a tutti gli effetti in un'occasione per direttori didattici, consorzi turistici, comuni, province, operatori del settore di incontro per elaborare proposte per un sistema di turismo scolastico nell'isola sempre più variegato ed efficiente.

"L’obiettivo fondamentale della proposta Girotondo in Sardegna vuole essere quello di creare un orientamento per il turismo scolastico in Sardegna - spiega Vincenzo Di Martino di Full Media Service - è necessario attivare un processo di sinergie dove tutti i protagonisti presi per mano procedono dando impulso a un nuovo sistema economico della nostra Isola".

Girotondo in Sardegna di fatto coinvolge in maniera funzionale enti e territori, intesi come cultura dei luoghi, identità, ma anche scoperta divulgazione e scambio, gli operatori del settore turistico e delle produzioni locali e la scuola, come protagonista nel processo di scoperta e conoscenza della cultura Regionale, sono gli elementi indispensabili per la creazione di un’offerta strutturata e una conseguente ricaduta economica sugli operatori del settore.

"Il turismo scolastico sviluppato all’interno della regione non è solo l’occasione per far conoscere ai giovani le bellezze della propria regione purtroppo a molti sconosciute, rappresenta anche per le strutture ricettive dei territori, un’occasione per allungare la stagione turistica" Conclude il Presidente Ignazio Schirru.


Orari di apertura al pubblico (ingresso libero):
Venerdì dalle ore 10,00 alle 17,00
Sabato e Domenica dalle ore 10.00 alle 19,00




Comunicato Stampa [.pdf] [192.2 KB]



Notizia relativa all'evento: GIROTONDO IN SARDEGNA



Fonte: Fiera Internazionale della Sardegna
tel: segreteria di Presidenza +39 070 3496322
e mail: info@fieradellasardegna.it
web: www.fieradellasardegna.it

Ufficio stampa Antonio Rombi
mobile: +39 392 4650 631
mobile: +39 349 3571 694
e mail: ant.rombi@gmail.com















Chi sei?





 Un visitatore



 Un espositore



 Un giornalista



 Un organizzatore





Calendario Eventi






68 Fiera Campionaria Internazionale 2016

Centro dei Congressi

Associazione Esposizioni e Fiere Italiane