Logo

Logo


User

Passwd










Home Page




Who we are




Stand area




Services




Amministrazione trasparente




Reserved Area




Press Area




Fiere Virtuali




Business to business




Request for proposals




Jobs




Suppliers Register




News




Movies




Links




Exhibitors Catalogue




Calendar




Contacts






Area Business to Business

Fiere Virtuali della Sardegna








Foto


Versione Italiana



News





HA APERTO I BATTENTI





Date: 2014-01-31

Photo La decima edizione di Fiori e Spose, l’appuntamento di riferimento per chi si appresta a pronunciare il fatidico “si” cambia veste e si arricchisce di nuovi preziosi dettagli.
Una versione completamente ripensata e aggiornata non solo nel look ma soprattutto nella disposizione logistica, più funzionale e strategica.
L’intera manifestazione è stata infatti concentrata in un unico spazio di 5000 metri quadri al Padiglione E.
L’idea è di riprodurre una grande piazza in cui all’ampio ventaglio di offerte di servizi di qualità per il matrimonio si affiancano le attività di intrattenimento e formazione.
Un’opportunità per i futuri sposi di risparmiare tempo e trovare con un rapido giro tra gli stand tutte le soluzioni che meglio si adattano alla realizzazione dell’evento. Dalla scelta della location alle partecipazioni, dalla musica agli abiti per giungere sino alla luna di miele e al viaggio. Nessun dettaglio può essere lasciato al caso, un matrimonio impeccabile deve essere studiato nei minimi particolari.

Testimonial di Fiori e Spose

Donna Claudia Ruffo di Calabria, una delle più rinomate wedding planner nazionali sarà la madrina d’eccezione che durante le conversazioni all’insegna del bon ton svelerà ai visitatori i segreti e i retroscena dei più importanti matrimoni degli ultimi anni.

I numeri

80 ditte espositrici
5000 mq di superficie totale nel padiglione (E), il più grande del quartiere fieristico.
Giro d'affari stimato un milione di euro.
6000 visitatori nella passata edizione

Per le sfilate è stata utilizzata una passerella di 16 metri
20 alberelli d’arancio per gli allestimenti
10 le tavole apparecchiate realizzate da alcune ditte espositrici.

Attività collaterali

Un fitto cartellone di appuntamenti catalizzerà l’attenzione del pubblico nelle quattro giornate di Fiori e Spose.
Si susseguiranno le sfilate di abiti da cerimonia degli atelier più rinomati e le preziose creazioni sartoriali degli stilisti sardi più accreditati.
Sulla passerella non mancheranno i richiami alla tradizione con gli abiti dell’antico matrimonio Mauritano di Santadi per la celebrazione di “Sa Coia” e il matrimonio Selargino.
Sognando la luna di miele i riflettori si accenderanno sulla sfilata di biancheria intima per lei.
Di sicura suggestione per i palati più raffinati ed esigenti il cooking show con la partecipazione dei più conosciuti e apprezzati chef della Sardegna che daranno prova di maestria e abilità creativa con le dimostrazioni di ricette e menù.
Spazio anche alle degustazioni di vini con le cantine espressione delle eccellenze del territorio in collaborazione con il Consorzio dei Vini della Sardegna. Esperti sommelier terranno dei corsi per imparare ad abbinare i vini alle pietanze.
A disposizione del pubblico anche i corsi tenuti dagli ordini professionali degli avvocati e degli ingegneri che trasmetteranno alle coppie importanti informative. Dalla nuova legge sul matrimonio e la figliolanza
alle pratiche necessarie per ristrutturare l’abitazione.
Tutti i ragguagli per accendere un mutuo o accedere ai finanziamenti e ai conti correnti dedicati, verranno forniti ai futuri sposi dagli istituti di credito il Banco di Sardegna e la Banca di Cagliari.
Sarà presente anche la Curia con un seminario improntato alla famiglia.
I visitatori, attraverso la compilazione di un form internet all’interno del sito della fiera nella pagina relativa a Fiori e Spose potranno prenotarsi ai seminari curati da Donna Claudia Ruffo di Calabria, ai coking show, alle sfilate e ai seminari degli ordini professionali.

Le sfilate di moda con gli abiti per gli sposi

Le ultime tendenze suggeriscono un ritorno al romanticismo con una predilezione per i pizzi italiani e francesi.
Solo poche spose dal carattere più deciso azzardano ai dettagli minimali colorati, la maggior parte si orienta verso l’intramontabile avorio nelle diverse tonalità e gradazioni.
Sempre attuale il velo lungo, sostituito in alcuni casi soprattutto da chi ha i capelli corti, dalle sfiziose velette. Ormai caduti in disuso i guanti sostituiti da una curatissima manicure. La grande varietà dei prezzi degli abiti dipende dalla scelta delle linee e dei filati più o meno preziosi.
Il made in Italy è sempre una garanzia costante di buon gusto.
Generalmente si arriva nell’atelier con le idee molto chiare sul budget che si intende destinare. La media per un abito da sposa si attesta sui due mila euro.

Wedding planner

La Sardegna, considerata il nuovo Caraibi da molti turisti stranieri, viene sempre più di frequente scelta come la location ideale per il matrimonio.
Ormai consuetudine consolidata per arabi, indiani, russi e inglesi è di individuare con largo anticipo, almeno uno o due anni prima delle nozze, la wedding planner di fiducia, figura chiave per la riuscita garantita del giorno più importante della vita. L’angelo custode degli sposi ha dunque una grande responsabilità e deve ingegnarsi per realizzare i sogni anche più stravaganti dei futuri sposi.
In fiera saranno presenti le organizzatrici di matrimoni che per prime, dieci anni fa, hanno iniziato questa professione in Sardegna dopo una formazione in America e in Inghilterra. Dai matrimoni maya o buddisti in lingue antiche ai riti particolari che uniscono tradizioni orientali e occidentali per giungere sino alle cerimonie celebrate in fondo al mare stranamente scelte anche da chi non pratica le immersioni ed è disposto anche a prendere lezioni da un diving pur di non rinunciare all’ebbrezza di pronunciare il “si” dotati di bombole.

Servizio intrattenimento bambini e adulti

Quasi del tutto caduti in disuso i matrimoni classici troppo ingessati sono in tanti a preferire l’idea della festa da condividere con amici e parenti.
Sono sempre più numerose le coppie che si rivolgono agli animatori che forniscono un servizio di intrattenimento per i bambini e per gli adulti.
Molto gettonati per i più piccoli i giochi gonfiabili e le mascotte. Spopola la maialina rosa Peppa Pig mutuata dai cartoni animati ma non scemano di gradimento anche Topolino e Minnie.
Per vitalizzare il ricevimento e coinvolgere gli invitati una delle soluzioni più nuove e gradite è rappresentata dal quiz game costruito sullo storico della coppia.
In ogni tavolo vengono disposte le pulsantiere wireless in modo da far partecipare tutti. Musica, dj e post discoteca sono sempre una garanzia di divertimento.
I prezzi per l’accoglienza bambino variano dai 150 ai 300 euro mentre per gli adulti i costi salgono da un minimo di 450 ad un massimo di 800 euro.

Orari di apertura al pubblico:
Giovedì e Venerdì dalle ore 16.00 alle 20.30
Sabato e Domenica dalle ore 10.00 alle 20.30













Relative to Event: FIORI E SPOSE














Who are you?





 A visitor



 An exhibitor



 A journalist



 An organizer





Events Calendar






68 Fiera Campionaria Internazionale 2016

Centro dei Congressi

Associazione Esposizioni e Fiere Italiane