Logo

Logo


User

Passwd










Home Page




Who we are




Stand area




Services




Amministrazione trasparente




Reserved Area




Press Area




Fiere Virtuali




Business to business




Request for proposals




Jobs




Suppliers Register




News




Movies




Links




Exhibitors Catalogue




Calendar




Contacts






Area Business to Business

Fiere Virtuali della Sardegna








Foto


Versione Italiana



News





"A Chent'annos" primo Salone specializzato nei servizi e per l'invecchiamento attivo





Date: 2015-03-31

Photo L'evento, unico nel suo genere, si terrà per la prima volta in Sardegna nell'ambito della 67a Fiera Campionaria Generale, dal 25 aprile al 3 maggio 2015. Il Salone di quest'anno rappresenta la prima fase di un progetto più ampio che prevede la realizzazione nel 2016 della “Fiera dei servizi alla persona”.

Il programma dell'iniziativa sarà presentato nel corso della conferenza stampa, prevista per venerdì 10 aprile 2015 presso la Sala Consiglio della Fiera Internazionale della Sardegna, alla quale parteciperanno i partner istituzionali dell’iniziativa: il Presidente del CONI Sardegna, Gianfranco Fara, il Presidente della Fiera Internazionale della Sardegna, Ignazio Schirru, e il presidente della Comunità Mondiale della Longevità, Roberto Pili. Nell'occasione verranno promossi gli argomenti della longevità, dell'invecchiamento attivo e dell’alimentazione dei centenari, temi principali che la Regione Sardegna porterà all’EXPO 2015 e che coincidono in larga misura con quelli del salone "A chent'annos".
Obiettivi. Il salone fieristico "A chent'annos" vuole essere non solo un punto di riferimento annuale volto a favorire l'incontro tra domanda e offerta di servizi e prodotti innovativi per la terza età, utili a migliorare la salute, il benessere e più in generale la qualità della vita degli anziani e di tutti coloro che, approssimandosi all'età più matura, intendano preparasi “attivamente”, ma anche un appuntamento per la socializzazione e il divertimento. In riferimento a questo secondo aspetto, verrà realizzato quotidianamente un ricco programma di animazione per gli over 65, con attività ludiche e sportive. Per concludere ogni giornata in allegria sono previsti anche balli di gruppo ed esibizioni canore. Ciò che il Salone "A chent'annos" vuole offrire in più ai visitatori, siano essi gli stessi anziani o i loro familiari, è un servizio desk di consulenza specialistica prestata dagli operatori del settore e la possibilità di poter "toccare con mano" le attrezzature e i prodotti in esposizione.

Aree tematiche e settori merceologici. Il salone intende promuovere le principali novità riguardanti i servizi e i prodotti utili al miglioramento del benessere psicofisico e della qualità della vita, non solo dell'anziano, che la ricerca scientifica ha contribuito a sviluppare negli ultimi anni. Tra queste segnaliamo:
- protocolli medico scientifici sulla mobilità degli over 65 volti a favorire l'invecchiamento attivo;
- modelli biopsicosociali della salute;
- innovazione tecnologica, impianti domotici e progettazione ingegneristica applicata al miglioramento della mobilità dell'anziano, attraverso la
rimozione delle barriere architettoniche (in abitazioni ed edifici pubblici);
- l’evoluzione degli ausili e dei presidi sanitari (esoscheletri, applicazioni informatiche, ecc);
- progettazione edilizia abitativa di co-housing sociale;
- alimentazione dei centenari;
- carta dei servizi per la qualità dell'assistenza domiciliare e ospedaliera;

Turismo Senior. Una sezione speciale del salone è dedicata agli operatori turistici che intendano promuovere pacchetti vacanze e servizi di qualità per Turisti Senior con destinazione Sardegna.

Silver economy e ricerca scientifica. “A chent’annos” vuole essere anche l'occasione per compiere una prima analisi circa le potenzialità produttive ed economiche che gli investimenti nella ricerca scientifica, applicata al settore della silver economy, possono sviluppare nel medio/lungo periodo.

Collaborazioni. La manifestazione è promossa e organizzata da SpettacoloSardegna Servizi, in collaborazione con l'Azienda Fiera Internazionale della Sardegna e il Comitato Regionale del Coni Sardegna. Segnaliamo, inoltre, la collaborazione della Comunità Mondiale della Longevità e dell'Associazione di Medicina sociale che cureranno, all'interno del salone, cinque simposi medici e un ciclo di seminari sulla ricerca scientifica riguardante l'invecchiamento attivo e l'alimentazione dei centenari.

Programma. Maggiori informazioni e dettagli sull'evento sono disponibili nel sito www.achentannos.it o nella pagina Facebook https://www.facebook.com/www.achentannos.it

Contatti.
Via San Lucifero, 87 - 09127 Cagliari
cell. +39 327 2380976
fax +39 070 6848512
achentannos@gmail.com
www.achentannos.it
https://www.facebook.com/www.achentannos.it




Presentazione "A Chent'annos" [.pdf] [201.81 KB]



Relative to Event: FIERA CAMPIONARIA INTERNAZIONALE














Who are you?





 A visitor



 An exhibitor



 A journalist



 An organizer





Events Calendar






68 Fiera Campionaria Internazionale 2016

Centro dei Congressi

Associazione Esposizioni e Fiere Italiane