Logo

Logo


User

Passwd










Home Page




Chi siamo




Quartiere fieristico




Servizi




Amministrazione trasparente




• 
Affidamento di lavori, servizi e forniture



Area riservata




Sala Stampa




Fiere Virtuali




Business to business




Bandi di gara




Lavora con noi




Albo fornitori




News




Video




Link




Catalogo espositori




Calendario




Contatti






Area Business to Business

Fiere Virtuali della Sardegna








Foto


English Version



Amministrazione trasparente




In questa sezione la Fiera Internazionale della Sardegna, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cagliari, mette a disposizione informazioni, dati e documenti che necessitano di essere resi pubblici e accessibili attraverso il proprio sito istituzionale, in attuazione agli obblighi di pubblicazione previsti per gli enti pubblici vigilati, gli enti di diritto privato in controllo pubblico, nonché alle partecipazioni in società di diritto privato, dall'art. 22 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

 
Alcuni contenuti sono in fase di aggiornamento, al fine di adeguarli a quanto previsto dalla norma di "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” (decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33) e alle successive modifiche e integrazioni.

 

Avvisiamo i nostri utenti che le informazioni sono in fase di aggiornamento in seguito all'applicazione della nuova normativa (D.Lgs. n. 33 del 14.03.2013) entrata in vigore il 20 aprile 2013.



Disposizioni Generali


Atti Generali


Nella parte sottostante sono stati riportati i riferimenti normativi, con i relativi link, alle norme di legge statale pubblicate nella banca dati “Normattiva” che regolano l’istituzione, l’organizzazione e l’attività delle Camere di Commercio.


■ Legge 29 dicembre 1993, n. 580 - Riordinamento delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura


■ D.Lgs. 15 febbraio 2010, n. 23 - Riforma dell'ordinamento relativo alle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, in attuazione dell'articolo 53 della legge 23 luglio 2009, n. 99. (GU n.46 del 25-2-2010 ). Entrata in vigore del provvedimento: 12/03/2010


■ D.P.R. 2 novembre 2005, n. 254 - Regolamento per la disciplina della gestione patrimoniale e finanziaria delle Camere di commercio - (GU n. 292 del 16.12.2005 - Suppl. Ordinario n. 203 ). Entrata in vigore del provvedimento: 31.12.2005

 

■ D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 - Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. (GU n.80 del 5.04.2013) Entrata in vigore del provvedimento: 20.04.2013

 

Statuto e regolamenti

 

L’Azienda Speciale Fiera Internazionale della Sardegna pubblica in questa pagina gli atti generali che regolano l'attività dell'Ente ai sensi dell' art. 12, comma 1 e comma 2 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

 

La Fiera Internazionale della Sardegna è una "Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cagliari", istituita ai sensi dell'Art. 32 del T.U. approvato con R.D. 20/09/1934 n. 2011 e ai sensi dell'Art. 2 della Legge n. 580 del 29/12/1993, così come integrato dal D.P.R. n. 254 del 2/11/2005.

L'Azienda ha durata indeterminata e illimitata (Art. 25, comma 2 dello Statuto).


Organizzazione


Amministratori, Organo di indirizzo politico amministrativo e Organo di Controllo


Il Consiglio di Amministrazione provvede, con ogni più ampio potere, all'ordinaria e straordinaria amministrazione dell'Azienda nei limiti indicati dallo Statuto, dalle direttive impartite dalla Camera di Commercio di Cagliari e in quelli degli stanziamenti risultanti dal Bilancio di previsione.

Dura in carica quattro anni. Il Consiglio di Amministrazione è composto da un Presidente e da n. 4 Consiglieri nominati dalla Giunta della Camera di Commercio di Cagliari, dei quali, due designati dal Consiglio della Regione Autonoma della Sardegna in forza del combinato disposto di cui agli artt. 13 del D.P.R. 22 maggio 1975, n. 480 e 3 del D.P.R. 15 gennaio 1972, n. 7.

Il Consiglio di Amministrazione, nominato dalla Giunta camerale con deliberazione n. 99 del 24 settembre 2013 è in carica per il quadriennio 2013/2017.

 

Il Collegio dei Revisori è composto da tre membri effettivi e due supplenti, di cui uno effettivo, con funzioni di Presidente e uno supplente, nominati dal Ministero dello Sviluppo Economico, uno effettivo nominato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ed uno effettivo ed uno supplente nominati dalla Regione. Il Collegio dei Revisori dei Conti esercita la vigilanza sulla regolarità contabile e finanziaria della gestione dell’Azienda Speciale. Il Collegio dura in carica quattro anni. La Giunta camerale, con deliberazione n. 62 del 7 giugno 2012, ha costituito il Collegio dei Revisori dei Conti in carica dal 22 giugno 2012 al 21 giugno 2016.

 

Consiglio di Amministrazione e Collegio dei Revisori

 

■ Tabella riepilogativa dei compensi

 

Articolazione degli uffici

 

La struttura operativa dell’Azienda Speciale Fiera è suddivisa in quattro unità organizzative o servizi, ciascuno con specifiche funzioni:
 

  • Servizio Affari Generali e Segreteria 
  • Servizio Commerciale e Marketing
  • Servizio Amministrativo e Contabilità
  • Servizio Tecnico

Struttura organizzativa, Servizi e personale di appartenenza (telefono e posta elettronica)

 


Consulenti e collaboratori


 

Consulenti e collaboratori

 

L’Azienda Speciale Fiera pubblica in questa sezione, ai sensi dell' art. 15 del d.lgs. 33/2013, gli estremi degli atti di conferimento di incarichi di collaborazione o di consulenza, a qualsiasi titolo conferiti, a soggetti esterni e per i quali è previsto un compenso.

 

Incarichi e consulenze anno 2013

Determinazione del liquidatore n. 1 del 18 aprile 2017

 

 

 

Personale dipendente


 

Dotazione organica

 

La Fiera Internazionale della Sardegna è dotata di un organico di 17 risorse umane. Il personale è assunto con contratto di diritto privato nell'ambito dei contratti collettivi nazionali del terziario e dei servizi. 

 

 ■ Organigramma del personale dipendente
 


Bandi di gara e contratti


 

Bandi di gara e contratti

 

   La scelta dei contraenti e la stipula dei contratti avviene secondo le norme del diritto privato.
 

   I contratti concernenti lavori, forniture o servizi di importo inferiore  ai  limiti di somma stabiliti dalla normativa nazionale di recepimento  delle  direttive  comunitarie in materia sono ispirati a criteri  obiettivi  e trasparenti, tali da assicurare in ogni caso la concorrenza  tra  i soggetti interessati, la trasparenza della scelta dei contraenti e la parità di trattamento tra i contraenti stessi.
 

   I contratti concernenti lavori, forniture o servizi di importo superiore  ai  limiti di somma stabiliti dalla normativa nazionale di recepimento  delle  direttive comunitarie in materia sono regolati in conformità alle relative disposizioni.

 

 ■  Consulta i bandi di gara pubblicati.

 

Affidamento di lavori, servizi e forniture.  

Pubblicazione delle informazioni relative alle procedure per l'affidamento e l'esecuzione di opere e lavori, servizi e forniture e assolvimento degli obblighi di trasmissione delle informazioni all'Autorità di vigilanza.

Le procedure oggetto di pubblicazione sono quelle i cui bandi di gara sono stati pubblicati a partire dal 1 dicembre 2012 ovvero, le cui lettere di invito e/o richieste di presentazione dell'offerta siano comunque successive a tale data.

Di seguito il file XML (standard come definito dall'AVCP).

Scarica il file affidamenti di lavori, servizi e forniture.

 

 

Bilanci


 

Bilancio di previsione e budget

 

In questa sezione sono pubblicati i Bilanci di previsione e i budget economici della Fiera Internazionale della Sardegna, Azienda Speciale della Camera di Commercio.
 

Bilancio di previsione per l’esercizio 2013
Bilancio di previsione per l'esercizio 2014

 

Bilancio consuntivo economico patrimoniale

 

In questa sezione sono pubblicati i Bilanci consuntivi economico-patrimoniali degli ultimi tre esercizi della Fiera Internazionale della Sardegna, Azienda Speciale della Camera di Commercio.

 
Conto Consuntivo dell’esercizio 2011
n Conto Consuntivo dell’esercizio 2012

Conto Consuntivo dell’esercizio 2013
 














Chi sei?





 Un visitatore



 Un espositore



 Un giornalista



 Un organizzatore





Calendario Eventi






68 Fiera Campionaria Internazionale 2016

Centro dei Congressi

Associazione Esposizioni e Fiere Italiane